mercoledì 26 novembre 2014

cannoli croccanti alla mousse aromatica di formaggi


Siete alla ricerca di un fingerfood sfizioso ed elegante?

mousse aromatica di formaggiVolete poter preparare un po' prima l'occorrente e cercate una preparazione d'effetto ma rapida?
Questi cannoli croccanti alla mousse aromatica di formaggi fanno a caso vostro...certo, se non avete timore del contenuto calorico!! Suvvia siamo in aria di festeggiamenti imminenti, il conteggio delle calorie per questo periodo può essere archiviato! Quella che vi sto per descrivere è una ricetta caratterizzata da sapori molto delicati e profumati e dal contrasto dell'incontro tra la spumosità della mousse e la croccantezza del cannolo che la contiene. Ecco di cosa avrete bisogno per prepare circa 10 cannoli.

Ingredienti:

per i cannoli: 
10 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano grattugiato
carta da forno
un filo d'olio d'oliva

per la mousse aromatica ai formaggi:
1 mazzetto di prezzemolo
1 ciuffetto di aneto
1 mazzetto di timo
pepe misto q.b.
sale q.b.
80 gr. di mascarpone
70 gr. di ricotta cremosa

Procedimento:

Iniziate con il preparare i cannoli, munitevi di carta da forno, spennellatela con dell'olio, adagiatevi un cucchiaio abbondante di parmigiano reggiano e spianatelo ben bene formando un cerchio sottile.
Se avete il microonde mettete il foglio di carta da forno sul piatto del microonde e fatelo cuocere a 800 gradi per circa 50 secondi.
Quando il vostro disco è ancora caldo, aiutandovi con la carta da forno, ripiegate a cono il lembo inferiore del cerchio formando un cono con le estremità sovrapposte.
Ripetete il procedimento con i restanti 9 cucchiai di parmigiano.
( Se volete coni più grandi o più piccoli basterà variare la quantita di parmigiano grattugiato)
Se non avete il forno a microonde potrete cuocere i vostri dischi in forno preriscaldato a 200 gradi e procedere con la creazione dei coni come sopra descritto.
I cannoli una volta raffreddati possono essere conservati 1-2 giorni in luogo fresco e asciutto, meglio riparati dall'aria per evitare che perdano la loro croccantezza.

Per la mousse:
Lavate gli aromi, tritate il prezzemolo, l'aneto e prendete solo le cime del timo.
Montate insieme il mascarpone e la ricotta, unite il sale e il pepe assaggiando e dosando secondo vostro gradimento. Unite gli aromi. Prendete il composto e trasferitelo in una capiente sac a poche.
Mettetelo in frigorifero e lasciate riposare almeno un'ora.
La mousse puo' essere preparata anche la sera prima, l'importante è che sia ben protetta e conservata in frigorifero.

Impiattamento:


L'impiattamento deve essere fatto nel momento in cui i vostri cannoli verranno serviti. La mousse infatti potrebbe ammorbidire il cannolo compromettendone la croccantezza...ma non preoccupatevi è un procedimento semplicissimo.
Scegliete una bocchetta a stella per la vostra sac a poche e tenendo i vostri coni in verticale riempiteli con la mousse nella quantità che preferite!

n.b. Una variante per i più raffinati: aggiungete qualche goccia di miele sulla mousse una volta che avrete assemblato i coni!








Buon appetito!




Nessun commento: