domenica 22 dicembre 2013

Cocotte savoiarda


Oggi ho deciso di condividere la ricetta di queste cocotte savoiarde...non aspettatevi qualcosa di light...diciamo che è un piatto unico...per come sono solita mangiare io...potrebbe essere un piatto unico per l'intera settimana!!!!
 La ricetta originale prevede la presenza di cipolla tritata...come solito io , che sono allergica, l'ho sostituita con l'aglio e chi l'aveva assaggiata, preparata nel modo tradizionale, ha detto che la presenza dell'aglio ne migliora il sapore. Ecco di cosa avrete bisogno:

Ingredienti per 4-6 cocotte:

1 kg Patate
1 forma-di Reblochon (circa 240gr)
100gr di lardelli
3 spicchi d'aglio
20 cl di panna fresca
20 cl di vino bianco secco
noce moscata
Sale e pepe

esecuzione:

Tagliate le patate in fettine sottili, mettetele a Sbollentare in acqua fredda. Appena raggiunto il bollore scolatele e lasciatele raffreddare.






In una padella antiaderente fate scaldare a fuoco medio il vino e gli spicchi d'aglio schiacciati.
Versate la panna salate e pepate e fate ridurre per 5-7 minuti
Preriscaldare il forno a 180 gradi













Tagliate a fette sottili il formaggio appena tolto dal frigo,e i lardelli.









Cominciate a disporre il primo strato di patate nelle vostre  Cocotte... spolverizzate con il sale pepe e c un po di noce Moscata. Aggiungete uno stato di formaggio e qualche lardello. Formate 2 3 strati... fino a raggiungere vi due c terzi della Cocotte.






Terminate con una fetta di rebrochon ed irrorate con la panna aromatizzata al vino bianco. ...infornate.  Per 30 minuti a metà cottura coprite per evitare che la parte superiore si bruci.







Buon appetito

Nessun commento: