giovedì 28 novembre 2013

Si avvicina il Natale....Cupcakes Christmas tree

Vi ricordate quando vi avevo promesso di spiegarvi come avevo realizzato gli oggetti presenti sulla tavola la Vigilia di Natale scorso?
Quegli alberini che si vedevano vicino al Babbo Natale altro non erano che dei cupcakes farciti con glassa al burro e decorati con confettini di zucchero (gentilmente ed affettuosamente regalati dalla mia adorata zietta al suo ritorno dal Canada)....faccio una piccola divagazione...ma perchè all'estero si trovano sempre cose molto più belle che in Italia??? Non è il nostro popolo riconosciuto per avere il "gusto del bello"?!!!! Chiusa divagazione!
Sicuramente, cercando bene, decorazioni come queste si troveranno anche qui da noi...non voglio sempre denigrare l'Italia, mi consolo pensando che certi tipi di dolci, quali cupcakes, popcakes, chiffon cake decorati con minuzioso cake-design, sono una tendenza che è nata fuori dal nostro paese. Il cibo italiano per essere gustato forse non ha bisogno di tutti questi "fronzoli". Sta di fatto che a me questi " fronzoli" piacciono un sacco ed ora sono un must anche per noi!
Tornando alla ricetta.




occorrente per 12 cupcakes:

 uno stampo per 12 cupcakes ( io ne uso 2 da 6 in silicone)
12 wrappers o cupcake-dress, ( in parole povere la base di carta che li contiene)
 120 gr di zucchero,
 120 gr di burro,
 120 gr di farina
2 uova
3 gr di lievito chimico in polevere
1 bustina di vanillina
la scorza di un limone


Esecuzione:

Montate il burro con lo zucchero, unite le uova, la vanillina la scorza di un limone grattugiata ed infine la farina ed il lievito mescolando con velocità minima. ( adoro i cupcakes perchè sono semplicissimi, velocissimi, buonissimi...e burrosissimi!). Dopo aver inserito i wrappers nello stampo versatevi il composto. ( io uso il dosatore da gelato..l'ho visto fare in tv e permette di creare cupcakes tutti della stessa misura) facendo attenzione che non esca dal bordo dello stampo..non sono muffin!
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti facendo attenzione che non diventino troppo dorati.
Sfornate i vostri cupcakes e lasciateli raffreddare.

Occorrente per la decorazione:

12 mini coni da gelato ( io ho come fornitore ufficiale il mio cuginastro!)
200 gr di burro
4 cucchiaini di latte
una fialetta di aroma alla vaniglia(o qualsiasi altro aroma preferiate)
600 gr di zucchero a velo
colorante verde ( se non lo trovate....regola dei colori complementari...unite giallo e blu fino a raggiungere la tonalità di verde desiderata!!!)
Montate il burro con il zucchero a velo in una planetaria, o con le fruste elettriche , unitevi i cucchiaini di latte l'aroma e il colorante. Una volta preparato il sac à poche riempito con la glassa, forate i cupcakes e farciteli con un po' di glassa( attenzione a non farli esplodere!!!!). Prendete un mini cono e fate pressione con la base sulla superficie del cupcake in modo da incastrarlo per bene.
 Procedete poi, dal basso verso l'alto, a decorare il cono con la glassa,ed usando una bocchetta tipo quella dell'immagine a fianco, creando i piccoli rametti dell'albero e divertendovi a farli come più vi piace, ( fate prima delle prove su singoli coni per prenderci la mano...vedrete che diventerete bravissimi!!!!
Infine decorate con palline colorate....e Buon Natale
p.s. per le foto ringrazio +lorenzo savini


Nessun commento: