sabato 23 novembre 2013

kase sahne torte...a modo mio




Visualizzazione di PB230277.JPGOggi é una giornata uggiosa e piovosa....nemmeno Ghigo voleva uscire per la sua passeggiata mattutina....segue foto di ghigo appena tornato da passeggiata e con pelo per niente vaporoso!!!!













Il risultato del primo esperimento seguendo la ricetta
tradizionale
Posso quindi dedicarmi a preparare la torta che, da qualche mese a questa parte, è diventata la preferita da tutti....parenti, moroso ed amici....la kase sahne torte ,una torta tipica della bavaria e che si può anche assaggiare passeggiando sotto i portici di Bolzano. Si tratta di una torta composta da un doppio strato di pan di Spagna farcito da un ripieno cremosissimo e pannosissimo fatto di panna e ricotta....mmmhhh. l ho fatta ormai una decina di volte....e ,come sempre faccio, ogni volta sperimento ingredienti diversi!!!!
ecco come appare la torta originale la cui ricetta potete trovare qui !
Oggi ho deciso di prepararla nel modo più light possibile....sostituisco il pan di Spagna con una base di pavesini tritati e burro fuso ( poco) ed invece di usare 500ml di panna unisco 200ml di panna a 300ml di yogurt. Se volete provare a farla vi consiglio di prendervi un bel po' di tempo.. tra preparazione e raffreddamento considerate non meno di 3-4 ore!!!!!









Ricetta per una kase sahne torte "a modo mio"

ingredienti
per la base:
una confezione di pavesini
1 cucchiaio di zucchero
150 gr. di burro fuso

per la farcia:
2uova
250ml di latte
80 gr di zucchero
aroma di limone 1 fialetta
16 gr di gelatina in fogli
500gr di ricotta
200gr di panna da montare
300 gr di yogurt (preferibilmente greco)
una manciata di uvetta( se vi piace)

procedimento:
imburrate una teglia circolare con ghiera apribile e rivestitela con la carta da forno in questo modo..(preso da Giallo zafferano!)Foderare una tortiera con carta da forno
Foderare una tortiera con carta da forno
Foderare una tortiera con carta da forno
Foderare una tortiera con carta da forno
Preriscaldate il forno a 200 gradi. Tritate i pavesini in polvere sottile versate la polvere in una ciotola unitevi il burro fuso e lo zucchero e mescolate il composto fino a che non diventa uniforme.
Stendete il composto sulla teglia in modo da formare una base uniforme, infornate per circa 10-15 minuti facendo attenzione che la base non raggiunga un colore troppo brunito! Togliere dal forno e lasciare raffreddare la base nella teglia.
Nel frattempo in un pentolino unite insieme il composto di latte, aroma ,uova e 80 gr di zucchero ( io prima passo il composto con il frullatore ad immersione per ottenere un liquido uniforme che non faccia grumi


Visualizzazione di PB230285.JPG

In una ciotola riempita d'acqua fredda mettete intanto la gelatina in fogli in modo che si ammorbidisca.Mettete sul fuoco il pentolino e portate a bollore mescolando. Quando la gelatina sarà ammorbidita strizzatela, spegnete il fuoco e unitela al composto che avrete portato a bollore. togliete il pentolino dal fuoco e  lasciatelo raffreddare.
Montate la panna e lasciatela in frigo in modo che non si smonti.
A parte montate i restanti 120 gr di zucchero con la ricotta l'uvetta e lo yogurt. Unite alla ricotta il composto di latte e uova che nel frattempo si sarà raffreddato. Versate...continuando a montare con velocità minima il composto ottenuto dalla ricotta yogurt latte e uova nella ciotola di panna montata.
Ora versate il tutto nella teglia con la base di biscotti e lasciate rassodare in frigorifero fino a che il composto non si sarà solidificato del tutto!
Buona mangiata!!!



Nessun commento: